Legalizzazioni Consolari
smart, simple, smooth
Per poter essere fatti valere in un Paese estero che non ha aderito alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961 (Convenzione riguardante l’uso dell’Apostille), gli atti e i documenti rilasciati dalle autorità italiane devono essere legalizzati dalle rappresentanze diplomatico-consolari straniere site in Italia.
Tramite il processo di legalizzazione, un documento ufficiale (atto o certificato pubblico) viene autenticato con pieno valore legale sul piano internazionale.
Ai sensi dell’Articolo 1, comma 1, del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, la legalizzazione è “l’attestazione ufficiale della legale qualità di chi ha apposto la propria firma sopra atti, certificati, copie ed estratti, nonché dell’autenticità della firma stessa”.
La procedura consiste in una serie di attestazioni che coinvolgono diversi uffici pubblici italiani – a seconda dei casi Prefettura, Procura o Camera di Commercio – fino all’autentica rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare in Italia del Paese in cui il documento dovrà essere presentato.
APIT SRL è specializzata nella legalizzazione di documenti per l’estero!
La nostra attività comprende la gestione dell’intero processo di legalizzazione e vidimazione di documenti da far valere all’estero (documenti per l’esportazione, certificati di origine, fatture, certificati, procure, documenti legali e societari in genere, certificati ministeriali, contratti di agenzia, certificati ISO, AIFA e GMP, certificazioni sanitarie), attestazione di documenti personali ed esecuzione di traduzioni professionali e giurate, garantendo un servizio efficiente ed efficace!
Tramite una rete capillare di corrispondenti, siamo in grado di fornire il servizio visti e legalizzazione attraverso tutte le Camere di Commercio, Prefetture, Procure e tutti i Consolati ed Ambasciate presenti in Italia.
Contattaci senza impegno