Top

Comunicazione Unica

Dal 1 aprile 2010 è stata introdotta in Italia la “Comunicazione Unica” (o cosiddetta “ComUnica“).

Con l’obiettivo di semplificare il rapporto tra le imprese e la Pubblica amministrazione, l’introduzione della Comunicazione Unica rende possibile la comunicazione e registrazione di costituzioni e variazioni di società e/o ditte individuali attraverso un unico adempimento che viene contemporaneamente indirizzato a Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INAIL e INPS.

Attraverso questa nuova procedura telematica è quindi ora possibile assolvere con un unico adempimento telematico ogni variazione, che prima doveva essere comunicata separatamente a Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INAIL e INPS, secondo le diverse procedure previste da ogni ente.

Con la Comunicazione Unica, infatti, tutti gli adempimenti possono essere assolti rivolgendosi ad un solo polo telematico, il Registro delle Imprese, che è l’unico soggetto a cui inviare la pratica digitale contenente le informazioni per tutti gli enti.

Rivolgiti a noi per assolvere tutte le incombenze amministrative e burocratiche.

Siamo in grado di gestire l’adempimento della Comuncazione Unica e le pratiche accessorie per l’avvio di nuove attività ed eventuali autorizzazioni commerciali.  

Non esistare a contattarci per informazioni ed assistenza.