Top

Legalizzazioni ed Apostille

Hai bisogno di assistenza nel campo dei servizi di legalizzazione ed autentica dei documenti italiani destinati all’estero?

APIT SRL è un’azienda dinamica, in grado di assistere i propri clienti con esperienza e professionalità offrendo un’ampia gamma di servizi.

Siamo specializzati nella legalizzazione di documenti per l’estero, processo spesso burocratico e complesso, garantendo un servizio efficiente ed efficace!

La nostra attività comprende la legalizzazione e vidimazione di documenti per l’esportazione (visto per esportazione su certificati di origine, fatture, certificati, procure, certificati sanitari, contratti di agenzia, certificati camerali, certificati ISO, AIFA e GMP), legalizzazione di certificati personali  ed esecuzione di traduzioni giurate.

Attraverso i nostri servizi di legalizzazione consolare ed attestazione tramite Apostille, ci occupiamo di autenticare i vostri documenti ed atti affinché possano essere riconosciuti ed accettati dalle autorità straniere

Tramite una rete capillare di corrispondenti, siamo in grado di fornire il servizio visti e legalizzazione attraverso tutte le Camere di CommercioPrefettureProcure e tutti i Consolati ed Ambasciate presenti in Italia.

Legalizzazione di documenti per l’estero

Siamo in grado di gestire l’intero processo di legalizzazione di documenti per uso estero evitando ai nostri clienti lungaggini burocratiche e perdite di tempo.

Assistiamo inoltre le imprese esportatrici nella legalizzazione dei documenti necessari per l’esportazione di merce nei paesi extra Europa.

I nostri servizi comprendono:

  • legalizzazione atti e certificati amministrativi 
  • legalizzazione atti notarili
  • legalizzazione procure
  • legalizzazione certificati camerali CCIAA 
  • legalizzazione certificato di residenza fiscale
  • legalizzazione certificati GMP, CPP, AIFA
  • legalizzazione attestati di libera vendita e certificati di origine
  • legalizzazione certificati ministeriali
  • visto per esportazione
  • visto su fatture
  • visto poteri di firma

Apostille

I documenti destinati agli Stati aderenti alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961 devono essere sottoposti alla formalità della c.d. “Apostille”, in luogo della legalizzazione.

Cos’è un apostille?

L’apostille è una certificazione internazionale che convalida l’autenticità e validità della firma del pubblico ufficiale che ratifica un atto o certificato.

L’apostille è stata introdotta dalla Convenzione dell’Aja che sopprime la legalizzazione degli atti pubblici esteri, sottoscritta durante la Conferenza dell’Aja sul diritto internazionale del 5 Ottobre 1961. Il trattato definisce le modalità attraverso le quali i documenti pubblici vengano certificati affinché possano essere ritenuti validi dai vari stati firmatari.

La Convenzione prevede espressamente alcune tipologie di documenti sui quali è possibile apporre l’apostille: documenti rilasciati da autorità statale o da un funzionario dipendente da un’amministrazione dello Stato, documenti amministrativi, atti notarili, dichiarazioni ufficiali indicanti una registrazione, autenticazioni di firma apposte su un atto privato.

E’ bene specificare che, come chiarisce la stessa Convenzione dell’Aja, l’apostille certifica la firma, la qualità legale del firmatario e del sigillo o timbro riportati; l’apostille non certifica il contenuto del documento sul quale è posta.

APIT SRL è in grado di gestire per te l’intero processo di apposizione dell’ apostille,  in maniera efficiente e rapida.

Il nostro staff è a completa disposizione. Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni  in merito ai nostri servizi:

Qui puoi accedere al sito della Convenzione dedicata al trattato e trovare informazioni dettagliate insieme all’elenco aggiornato dei Paesi firmatari.

 

Richiesta informazioni