Top

Come ottenere un’Apostille in Italia

Come ottenere un’Apostille in Italia

L’Apostille è l’attestazione della qualità legale – quindi dell’autenticità e dell’ufficialità – del pubblico ufficiale o funzionario che rilascia e firma un determinato documento.

Tale legalizzazione viene effettuata dall’Autorità competente del Paese ove il documento è stato rilasciato e viene richiesta affinché un documento formato in un determinato stato abbia valore all’estero, in uno degli stati aderenti alla Convenzione Internazionale all’Aja del 5 ottobre 1961.

Le Apostille possono essere rilasciate ed applicate esclusivamente da un’autorità competente designata dallo Stato in cui il documento è stato rilasciato/formato e sottoscritto.

In Italia esistono due autorità competenti designate che si occupano di “rilasciare” l’Apostille:

1) la Procura della Repubblica presso i Tribunali competenti nel territorio di emissione dei documenti, nel caso di atti giudiziari e atti notarili;

2) la Prefettura competente per territorio, nel caso di tutti gli altri documenti amministrativi ammissibili Apostille-Prefettura-Italiaprevisti dalla Convenzione (certificati ministeriali, certificati camerali, documenti attestati dalle Camere di Commercio, certificati rilasciati dai Comuni, certificati dell’anagrafe tributaria…).